La Guardia costiera di Carloforte ha soccorso lunedì sera gli occupanti della Shining Star, una barca a vela in navigazione da Carloforte a Palermo, portando in salvo lo skipper di 33 anni colpito da infarto e i suoi familiari, di nazionalità sudafricana.

L’uomo è stato colto da un attacco cardiaco mentre era al timone dell’imbarcazione di 12 metri a bordo della quale viaggiavano anche la moglie e i figli di due e quattro anni.

La barca a circa 27 miglia dalla costa è  rimasta in balia delle onde e del vento.

Arrivata la richiesta di soccorso la Guardia costiera ha subito inviato sul posto una imbarcazione con un medico, un defibrillatore e personale paramedico.

Per facilitare le operazioni di soccorso la capitaneria ha chiesto anche  ad  un mercantile italiano, la nave Ro-Ro Grande Europa, di avvicinarsi all'area di mare interessata.

L'operazione di soccorso degli occupanti l'imbarcazione, nonostante le avverse condizioni meteo e l'oscurità, si è conclusa dopo quasi tre ore. Non è stato possibile però recuperare la barca a vela.

Operazione analoga il giorno dopo anche da parte della guardia costiera di Sant'Antioco che ha tratto in salvo tre persone a bordo di una barca a vela alla deriva nel golfo di Palmas.  l'imbarcazione, di circa 8 metri di lunghezza di nazionalità italiana, si era trovata in difficoltà a causa delle forti raffiche di vento e di un’avaria al motore ausiliario che la trascinavano al largo.

In loro soccorso  è giunta la motovedetta CP 812 che accertate le buone condizioni di salute di tutti i membri dell’equipaggio ha rimorchiato la barca a vela sino al Porto commerciale di Ponti.