La passione ha i colori di un arcobaleno e indossa l’entusiasmo di 24 ragazze che nel segno delle rispettive appartenenze hanno deciso di costituire il  Gruppo Folk “Chentu Viddas”.

Un “viaggio” che attraversa Orgosolo, Oliena, Ottana, Orune, Oniferi, Bitti, Onanì, Nuoro e Fonni, “mescolando” tra i suoni delle danze tradizionali, ricami e fioriture, fogge e tonalità, eleganza e compostezza.

“Ognuna di noi vive, nel proprio paese, la tradizione che le appartiene – racconta l’ottanese Maria Antonietta Bosu, suonatrice di organetto – ma l’idea di abbattere i confini e accorciare le distanze ha conquistato tutte noi. Il ballo unisce, favorisce le amicizie, consolida i rapporti. La nostra forza è un segnale di condivisione. Ci piace anche l’idea di essere una “Sardegna” sola”.

La formazione ha esordito a Nuoro, nel Teatro Eliseo, durante una manifestazione organizzata dai giovani del Liceo Scientifico “Enrico Fermi”.

“L’immagine che è arrivata al pubblico è stata particolarmente suggestiva e quello che doveva essere un episodio isolato è diventato un progetto che intendiamo rinforzare con impegno e volontà”.

Il Gruppo Folk “Chentu Viddas” sarà ospite in una delle prossime puntate di “AMANUTENTA”, il nuovo programma curato e condotto da Giuliano Marongiu trasmesso il venerdì alle 21.00 su TCS.