Antonio Sanò, il fondatore del sito www.iLMeteo.it, ha presentato le previsioni del tempo per i prossimi giorni, prevedendo forti piogge seguite da una nuova perturbazione. Un ciclone mediterraneo porterà precipitazioni, soprattutto al Centrosud, Sardegna e Sicilia, con possibili intensificazioni sui settori tirrenici.

Le regioni del Nordovest come Liguria, Piemonte e Lombardia vedranno anche precipitazioni, con nevicate sulle Alpi sopra i 700 metri. Dopo una breve tregua martedì, mercoledì si prevede un forte peggioramento, soprattutto al Nordovest, con abbondanti nevicate sull'arco alpino occidentale a quote fino a 7/800 metri.

La perturbazione si sposterà verso l'Italia settentrionale e parte di quella centrale giovedì, seguita da un temporaneo ritorno dell'alta pressione che garantirà un tempo più stabile fino al weekend.

Le previsioni di Arpas Sardegna

Previsioni per oggi, lunedì 20 gennaio: cielo nuvoloso con precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, con cumulati deboli sui settori centro-settentrionali, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli dai quadranti meridionali tendenti a disporsi da quelli occidentali dalle ore centrali della giornata. Mari generalmente mossi.

Previsioni per domani, martedì 21 gennaio: cielo poco nuvoloso al mattino, coperto dalle ore centrali.
Temperature minime in lieve diminuzione, massime stazionarie. Venti deboli meridionali. Mari mossi i settori occidentali, poco mossi altrove.

Tendenza per i giorni successivi: mercoledì e giovedì si prevede cielo velato, temperature in aumento, venti deboli variabili tendenti a disporsi da ovest sud-ovest, mari poco mossi o mossi.