La Sardegna rischia di rimanere praticamente isolata a causa dello sciopero di domani del settore aereo. Sarà, infatti, una giornata di incertezze per partenze e arrivi. E Cagliari, a causa della protesta, dalle 10 alle 18 diventerà la capitale dei disagi per numero di voli cancellati: sino alle 18 di oggi sono stati annullati 14 arrivi e 14 partenze. Ma la situazione è in continua evoluzione e la lista viene aggiornata di minuto in minuto.

Cagliari. Prima partenza cancellata: Cuneo delle 10.20. Poi Napoli, Pisa, Francoforte, Trieste, Ginevra, Malpensa, Bergamo, Verona, Parigi, Düsseldorf, Pisa, Catania e ancora Malpensa. Arrivi annullati: da Napoli, Francoforte, Ginevra, Malpensa, Cuneo, Bergamo, Göteborg, Parigi, Düsseldorf, Trieste, Catania, Verona, ancora Malpensa e Pisa. A complicare il quadro anche un sit-in al "Mario Mameli" dei lavoratori che aderiscono allo sciopero. Prevista dai sindacati una adesione di circa il 90%.

"Anche nell'ultimo incontro l'associazione datoriale Assohandlers ha rigettato le richieste delle organizzazione sindacali, tra le quali l'aumento contrattuale di 270 euro ed un giusto una tantum per la vacanza contrattuale, reiterando, ancora una volta, la loro posizione sulla riduzione delle fasce per la maggiorazione dell'orario notturno e l'eliminazione dei tre giorni della carenza malattia; temi che hanno reiterato nelle varie riunioni", si legge in una nota congiunta di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Situazione non facile anche ad Olbia con la cancellazione complessiva di 15 voli. Punti interrogativi anche ad Alghero. Saltano un andata e ritorno per Fiumicino, idem per Bologna. Su Verona garantito ritardo di circa quattro ore.

La fascia quasi proibita è quella che va dalle 10 alle 18: incrociano le braccia i dipendenti delle società di handling aeroportuale, i lavoratori delle imprese servizi aeroportuali di handling e quelli del comparto aereo, aeroportuale e indotto aeroporti, il personale navigante di Vueling e quello della compagnia aerea Malta Air (4 ore, dalle 12 alle 16).

Le uniche certezze sono i voli garanti pubblicato nel sito dell'Enac: due Venezia-Olbia, un Olbia Venezia e un collegamento con Bergamo andata e ritorno. E poi due partenze e un arrivo nel collegamento con Bologna e un'andata per Parma. Garantito anche un arrivo da Verona.

Ad Alghero si vola sicuro solo da e per Napoli. A Cagliari blindati andata e ritorno per Barcellona. Si arriva con certezza (due voli) da Malpensa. Sempre per il capoluogo lombardo è garantita solo una partenza. Confermato anche un arrivo da Napoli. Non è finita. "Continueremo - avvertono i sindacati - le nostre azioni di lotta fino a quando non ci sarà il giusto riconoscimento contrattuale per i lavoratori dell'handling".