"La sinergia tra le forze in campo fa sempre la differenza", è il commento del Soccorso Alpino e Speleologico della Sardegna rispetto a quanto accaduto ieri pomeriggio nel territorio di Santa Teresa Gallura.

A Capo Testa, infatti, alcuni climbers svizzeri erano impegnati nell’arrampicata sportiva sulle falesie di Cala Spinosa quando uno di loro è precipitato nel vuoto. Il 118 è stato allertato intorno alle 13:20.

"Il ragazzo scivolato durante l'arrampicata - si legge in un comunicato del Soccorso Alpino -, dopo un volo di circa quattro metri, ha riportato traumi vari che richiedevano un immediato intervento sanitario. Sul posto è intervuto Echo Lima 1, l’elicottero di base a Olbia".

"Viste le circostanze, il medico dell’equipe a bordo ha ritenuto opportuno procedere immediatamente all’imbarellamento, con la barella assicurata in parete per recuperarlo senza spostarlo dal punto di caduta. La complessa manovra è stata svolta infatti con il prezioso supporto dei nostri tecnici della stazione di Sassari e dell’equipe dell’ambulanza India 01 della Misericordia di Santa Teresa Gallura".