PHOTO
È stata scoperta dalla polizia una coltivazione di 2.500 piante di canapa indiana, del valore di circa un milione di euro, nelle campagne del Nuorese.
L’operazione è scattata in seguito all'avvistamento della piantagione da parte dell'equipaggio di un elicottero del settimo reparto volo di Fenosu nelle campagne tra Ovodda, Teti e Olzai.
Ieri all'alba è scattato il blitz che ha impegnato gli agenti delle squadre mobili di Oristano e Nuoro, il reparto volo di Fenosu e il reparto prevenzione crimine Sardegna di Abbasanta.
Gli uomini della polizia sono riusciti a penetrare a piedi nell'area estremamente impervia e inaccessibile alle auto, e hanno individuato e arrestato un uomo di 33 anni, originario di Ghilarza (Oristano), mentre era intento a curare la coltivazione, con piante alte più di tre metri, suddivise in 5 terrazzamenti, accuratamente nascosti tra altra vegetazione e appena visibili solo dall'alto.
La grande piantagione è stata estirpata dagli uomini della polizia e posta sotto sequestro, in attesa di essere distrutta.
Oltre alle piante, sono stati sequestrati circa 30 fusti di fertilizzante, numerosi attrezzi agricoli e il necessario per la coltura delle piante di marijuana. Anche l'intero impianto di irrigazione a goccia, di enormi dimensioni e di recente installazione nella piantagione, è stato distrutto.