Prima la Santa messa per ricordare i caduti de Sa Battalla del 30 giugno 1409 e poi il corteo con l’inaugurazione delle targhe che raccontano, attraverso le famiglie dei sette feudatari, la storia feudale di Sanluri.

Sabato  30 giugno alle 18:30, nella chiesa di San Pietro a Sanluri padre Franco Murgia ricorderà i caduti della battaglia del 1409 nella messa a commemorazione i caduti dello scontro campale tra Aragona e Arborea.

Seguirà  la scoperta della storia feudale di Sanluri raccontata in 9 targhe affisse nel centro storico partendo dal Municipio e finendo al Castello.

Le targhe raccontano  la storia delle sette famiglie che hanno avuto in feudo il villaggio di Sanluri.

Le  targhe sono il dono dell'appassionato  di storia sarda Gianni Mereu che ne ha studiato i contenuti e le ha poi fatte realizzare dalla ceramista Roberta Casu. "Un dono del nostro concittadino e studioso che ci inorgoglisce – dice il sindaco Alberto Urpi – Queste targhe accrescono la conoscenza della nostra storia e arricchiscono il nostro centro storico”. Proprio Mereu sabato sera accompagnerà il corteo alla scoperta delle targhe che raccontano un pezzo di storia cittadina.