PHOTO
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori per l’efficientamento energetico di Viale Italia e Corso Repubblica a Giave. Un intervento (5mila euro il costo complessivo) che ha avuto inizio nel 2017 con la sostituzione del vecchio quadro elettrico che causava, spesso e volentieri, delle interruzioni elettriche causando un grande disagio alla popolazione.
Sebbene fosse una delle priorità dell’Amministrazione Uras, solo tra il 2017 e il 2018 si è potuto procedere alla sostituzione delle vecchie lampade a mercurio con quelle a Led, con una spesa complessiva di 13mila euro. La ditta che si è aggiudicata l’appalto ha provveduto alla sostituzione di 70 lampade con il risultato, ha sottolineato la prima cittadina, di una «Maggiore illuminazione delle vie e piazze che di notte sono illuminate a giorno e con un risparmio del 70% sui consumi delle bollette di cui chiaramente i risultati si vedranno nel tempo».
Per Maria Antonietta Uras «Con l'aumento dell'efficienza energetica è possibile ridurre la spesa energetica, sia a livello nazionale che a livello individuale di imprese e famiglie. L’abbattimento degli sprechi, così come i comportamenti e le scelte improntate ad un minor consumo energetico, permettono di conseguire consistenti risparmi immediatamente visibili sulle bollette di imprese, cittadini e sulla bolletta energetica nazionale».
«I risparmi economici ottenuti con l'efficienza energetica possono essere utilizzati e reinvestiti dalle imprese, dai cittadini e dallo Stato, generando nuovi stimoli per l'economia. È molto importante – ha concluso la Sindaca –che i risparmi ottenuti siano rendicontati in modo chiaro e una maggiore efficienza energetica consente di utilizzare meno combustibili fossili e quindi di ridurre il livello delle emissioni di gas ad effetto serra, che contribuiscono al surriscaldamento globale».
Dopo questo risultato ottenuto, l’Amministrazione comunale intende reinvestire i “Risparmi energetici” sostituendo le lampade anche nelle altre vie.