PHOTO
Con la lettura della sentenza del Consiglio di Stato nell'Aula del Consiglio regionale della Sardegna da parte del presidente Gianfranco Ganau, quattro consiglieri sono decaduti dall'incarico con effetto immediato.
Lo ha deciso la Giunta per le elezioni che ha preso atto degli effetti del provvedimento dei giudici amministrativi di secondo aggiornando i lavori a domani mattina alle 9. Escono dall'Assemblea i consiglieri Efisio Arbau (La Base), Gavino Sale (Irs), Michele Azara (Idv) e Modesto Fenu (Zona Franca). La Giunta per le elezioni dovrà procedere, forse già domani, alla surroga dei quattro esclusi: certo l'ingresso di Antonio Gaia (Upc), Pietro Franco Zanchetta (Upc) e Gianfranco Congiu (PdS), resta ancora qualche dubbio su chi invece sostituirà Fenu.
Per questo la Giunta ha chiesto un parere legale agli uffici del Consiglio per capire se si può procedere direttamente alla surroga sulla base dei dati elettorali a disposizione dell'Assemblea (individuando quindi il neo consigliere eletto) o se serva la proclamazione ufficiale da parte dell'Ufficio centrale elettorale presso la Corte d'Appello.
Di fatto si apre ora la stagione dei ricorsi: quelli in Cassazione contro la sentenza del Consiglio di Stato e al Tar per bloccare la proclamazione dei quattro nuovi consiglieri.