PHOTO
"L'esclusione della Compagnia dalla prima procedura d'emergenza per i voli in continuità aerea da e per la Sardegna è stata determinata sulla base di un'interpretazione della lex specialis da parte della commissione di gara dei requisiti relativi alla disponibilità degli aeromobili che Ita ritiene erronea". Così in una nota la compagnia aerea.
"A tal proposito - si legge ancora - Ita ha depositato ricorso al Tar Sardegna per l'annullamento, con richiesta di sospensiva, del provvedimento di esclusione nonché delle lettere d'invito relative alla seconda procedura d'emergenza".
In risposta alle affermazioni dell'assessore regionale Giorgio Todde, che oggi in Consiglio ha parlato di "carenze di requisiti tecnici" da parte di Ita alla base dell'esclusione dalla gara, il nuovo vettore, che inizierà ad operare da domani, spiega che "a conferma della propria attenzione per la connettività della Sardegna e per la mobilità dei cittadini sardi, ha partecipato alle procedure di gara indette dalla Regione Sardegna in virtù del possesso di tutti i requisiti richiesti dal Decreto ministeriale di imposizione e dalle lettere d'invito".
La compagnia, infine, ritiene le dichiarazioni rilasciate dall'assessore Todde "estremamente lesive della propria immagine e professionalità e si riserva di tutelarsi nelle sedi opportune".