Si terrà oggi ad Austis, il convegno organizzato dal Banco di Sardegna dal titolo “Aree interne, contro lo spopolamento azioni pilota di sviluppo”.

 

Il congresso, che si svolgerà alle ore 10 presso la sala convegni del centro Socio Culturale di via Roma, affronterà le tematiche dello spopolamento nelle aree interne della Sardegna, alla ricerca di azioni pilota per favorire lo sviluppo di suddette zone.

 

L’evento, coordinato da Benedetto Meloni, docente di sociologia dell’Università di Cagliari, sarà aperto dai saluti di Maria Domenica Porcu, commissario straordinario del Comune di Austis, da Antonello Arru, Presidente del Banco di Sardegna, e da Agostino Cicalò, Presidente della Camera di Commercio di Nuoro.

 

I lavori proseguiranno alle ore 11 con le relazioni su Aree, risorse e sviluppo locale (Gianfranco Bottazzi, docente di Sociologia dell'Università di Cagliari).

Si continuerà con la presentazione del progetto pilota per le aree interne Barbagia Mandrolisai (Flavia Loche, sindaco di Tonara, e Gianluca Cadeddu, Direttore del Centro regionale di Programmazione); Esempio innovativo di rete d'impresa nel Centro Sardegna (Fabrizio Mureddu, Rete di imprese degli Agriturismo e della Fattorie didattiche della Sardegna Centrale MID Sardinia); I recenti accordi dell'Associazione Bancaria Italiana (Giuseppe Cuccurese, Presidente della Commissione regionale dell'ABI e Direttore Generale del Banco di Sardegna).

 

Le conclusioni saranno affidate al Vicepresidente della Regione e Assessore della Programmazione Raffaele Paci.