Profonda commozione ad Alghero per la morte di Giuseppe Fois, fondatore dell'Accademia Olearia morto ieri all'età di 73 anni. Aveva avviato l'azienda nel 2000 assieme ai figli Alessandro e Antonello rendendola negli anni un'eccellenza a livello internazionale.

Anche il sindaco di Alghero, Mario Conoci, ha espresso con un messaggio il suo cordoglio per la morte di Fois. "La città perde una figura di assoluto rilievo nel settore dell’imprenditoria - scrive il primo cittadino -. Giuseppe Fois ha segnato un’impronta indelebile nel campo dell’olivicoltura algherese, portando il nome della nostra città a livello internazionale. Non si contano i riconoscimenti che la sua creatura, l'Accademia Olearia Alghero, ha ottenuto nei più autorevoli concorsi del settore".

E ancora: "Ha investito, ha innovato, ha fatto compiere un salto di qualità alla produzione dell’extravergine, con l’apporto dei suoi figli Antonello e Alessandro ha creato un’impresa modello. Un uomo di campagna, legato alla tradizione e alla modernità - prosegue Conoci -.Il suo impegno ha consentito alla nostra economia di crescere, di creare sviluppo e ha contribuito a far conoscere le nostre produzioni dell’agroalimentare. Faccio le mie più sentite condoglianze da parte mia, dell’Amministrazione e della Giunta, alla sua famiglia".