Le iniziative dei privati si susseguono per convertire in lavoro a distanza quelle che fino a pochi giorni fa erano le normali abitudini quotidiane di svolgere la propria attività. Il settore del commercio sta rapidamente riprogrammando le proprie abitudini passando dalla vendita diretta dei prodotti alla vendita con prenotazione da casa e consegna a domicilio delle merci.

Questo sta avvenendo anche nel settore dei generi alimentari che, benché tenuti aperti dai vari decreti che

si sono susseguiti, risentono enormemente del calo della clientela per effetto del dovere di ciascuno di uscire dalla propria abitazione soltanto per limitatissime ragioni e, anche i quei casi, per una sola volta nella giornata.

In questo contesto abbiamo deciso di attivare un'iniziativa che consenta ai mercati civici cittadini di

arrivare a casa delle persone e di mantenere la propria funzione sia sociale che di centro di vendita di prodotti freschi e di alta qualità. L'assessorato alle attività produttive, turismo e sviluppo del territorio del Comune di Cagliari informa che, per venire incontro alle esigenze di quanti, in questi giorni complicati, non possono uscire dalla propria abitazione, da domani 28 marzo sarà attivo un numero telefonico dedicato per la prenotazione e la consegna a domicilio della spesa nei mercati civici cittadini di San Benedetto, via Quirra, Is Bingias,

Sant’Elia e Santa Chiara.

Chiunque volesse fare la spesa in uno dei mercati della Città, quindi, potrà chiamare il numero telefonico 070/67.77.777 tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e chiedere che gli sia fornito il numero di telefono di un commerciante dei mercati che ha dato la propria disponibilità a effettuare le vendite con consegna a domicilio, ivi compreso quello del proprio fornitore di fiducia qualora avesse aderito a questa iniziativa. La prenotazione della spesa non dovrà essere fatta al numero telefonico dedicato ma direttamente al numero del commerciante che sarà fornito dall'operatore che risponderà al telefono. Alla telefonata verrà applicata la normale tariffa praticata dall'operatore telefonico di chi chiama.

Alessandro Sorgia, assessore alle Attività produttive e Commercio del Comune di Cagliari ha detto: «È un servizio indispensabile da parte dei mercati civici che abbiamo voluto incentivare con questa iniziativa raggiungendo direttamente le persone presso le proprie abitazioni con prodotti freschi e di alta qualità. Sono sicuro che saranno tantissime le famiglie che usufruiranno di questa importante opportunità».