PHOTO
Le celebrazioni della messa nei festivi e nei feriali e i momenti di preghiera che caratterizzano il tempo quaresimale sono confermati, ma devono rispettare le indicazioni precauzionali ribadite dalla Conferenza episcopale italiana.
“Assicurando il rispetto delle indicazioni in tutte le attività pastorali e formative, la CEI ribadisce la possibilità di celebrare la Santa Messa, come di promuovere gli appuntamenti di preghiera che caratterizzano il tempo della Quaresima”.
“Le misure adottate mettono in crisi le abituali dinamiche relazionali e sociali. La Chiesa che è in Italia condivide questa situazione di disagio e sofferenza del Paese e assume in maniera corresponsabile iniziative con cui contenere il diffondersi del virus. Attraverso i suoi sacerdoti e laici impegnati continua a tessere con fede, passione e pazienza il tessuto delle comunità. Assicura la vicinanza della preghiera a quanti sono colpiti e ai loro familiari; agli anziani, esposti più di altri alla solitudine; ai medici, agli infermieri e agli operatori sanitari, al loro prezioso ed edificante servizio; a quanti sono preoccupati per le pesanti conseguenze di questa crisi sul piano lavorativo ed economico; a chi ha responsabilità scientifiche e politiche di tutela della salute pubblica”, sottolinea la Conferenza episcopale italiana.
Indicazioni. I fedeli riceveranno la comunione sulle mani e non sulla bocca, per lo scambio di pace si eviterà la stretta di mano e verrà tolta l'acqua benedetta dalle acquasantiere.