PHOTO
Emergenza Covid-19, arriva lo stop per gli ambulanti del mercoledì in via della Musica a Quartu e nella città catalana: “Non è possibile l'adozione di misure idonee a evitare assembramenti di persone, come prescritto dall’ultimo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri".
Nel rispetto e in coerenza con le disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 9 marzo 2020, in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, anche in sede locale si rende necessario attivare opportune misure di profilassi riferite agli eventi su suolo pubblico.
Il mercato settimanale di via della Musica, che si svolge nella giornata del mercoledì, per la sua conformazione e disposizione, non consente di poter rispettare le raccomandazioni imposte dal DPCM. In particolare non è possibile “l'adozione di misure organizzative tali da consentire un accesso ai predetti luoghi con modalità contingentate o comunque idonee ad evitare assembramenti di persone, nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro tra i visitatori”. Pertanto, tramite ordinanza, il Sindaco Stefano Delunas ha sospeso lo svolgimento del suddetto mercato settimanale da mercoledì 11 marzo 2020 e fino al 3 aprile 2020.
Alghero
L'attività dei mercatini all'aperto è sospesa fino al 3 aprile 2020. Pubblicato oggi il decreto del vice sindaco, Giovanna Caria che dispone la sospensione dei mercati all'aperto, tra i quali quelli del mercoledì e del giovedì, che prende atto dell’impossibilità da parte degli operatori mercatali, che esercitano su aree all’aperto, di garantire l’osservanza delle prescrizioni di cui DPCM del 9 marzo e, segnatamente, quelle relative al divieto di ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico.