PHOTO
C’è tempo ancora sino al 16 marzo per presentare le domande di partecipazione ai corsi per Operatore Socio Sanitario. La Regione, infatti, su richiesta di numerosi sindaci, ha autorizzato la proroga dei termini che sarebbero scaduti a fine febbraio. La selezione riguarda i percorsi formativi per disoccupati e occupati che, a fine corso, otterranno la qualifica di OSS.
“La proroga – fa sapere l’assessore del Lavoro, Virginia Mura – nasce dall’esigenza di venire incontro alla difficoltà di ottenere in tempi brevi il modello ISEE 2015 in conformità alla normativa vigente”.
Risulta, infatti, che l’INPS stia riscontrando problemi nell’istruttoria delle pratiche. L’assessore Mura, inoltre, precisa che non sarà possibile concedere una nuova proroga.
“Un altro allungamento dei termini – sottolinea l’esponente della giunta Pigliaru – renderebbe impossibile il rispetto di quanto stabilito nella delibera che ha assegnato il finanziamento e, soprattutto, l’utilizzo delle risorse previste entro il 31 dicembre 2015, ultima data utile per la spesa del Programma Operativo del Fondo Sociale Europeo 2007-2013”.
Se non fossero spesi nei tempi previsti, i finanziamenti andrebbero restituiti all’Unione Europea.
I sindaci fanno sapere che ora l’assessore del Lavoro dovrebbe valutare attentamente anche l’ipotesi di concedere, a chi ha già presentato la domanda, la possibilità di annullare l’invio per inoltrare la stessa corredata del modello ISEE. Infatti in tanti, pur di accedere al bando e vedersi assegnati così meno punti, hanno presentato la documentazione necessaria dichiarando di avere un ISEE superiore.