PHOTO
Domenica 19 Giugno 2016 a Ortueri, con inizio alle ore 09:00 per una durata totale di quattro ore, presso la Scuola Media Secondaria di I grado "Antonio Segni" - Corso Umberto, si terrà il "Corso di Primo Soccorso Pediatrico" per genitori, nonni ed operatori del settore infantile e pediatrico con manichino lattante e bambino dotati di monitor.
Il corso sarà poi replicato in edizione pomeridiana, dalle ore 14:00 alle ore 18:00, per coloro che sono impossibilitati a seguire la mattina.
Se sei un genitore, un nonno o un operatore del settore infantile, se fai la baby-sitter, o un insegnante della scuola primaria sicuramente è importante per tutti sapere come intervenire in caso di emergenza utilizzando le corrette procedure senza improvvisare, con il pericolo di aggravare la situazione nei minuti che intercorrono prima che arrivi il personale sanitario di soccorso.
Pensa solo a quanto sia frequente che una caramella o un giocattolo ostruiscano la via aerea nei bambini o nel lattante. I temi del corso sono: Definizione di Primo Soccorso e ruolo del Primo Soccorritore, Anticipazione, Entro in azione: messa in sicurezza della scena, valutazione dell’evento, valutazione della vittima: posizionare la vittima. La chiamata di emergenza.
Le tecniche di rianimazione cardio-polmonare nel lattante e nel bambino. Annegamento e folgorazione. Emergenze respiratorie: Ostruzione della via aerea da corpo estraneo, crisi asmatica. Emergenze neurologiche: crisi convulsiva. Anafilassi: punture di insetti. Primo Soccorso nel trauma: distorsioni e fratture. Ferite, morsicature, emorragie esterne post-traumatiche e tamponamento emorragico. Emergenze da agenti fisici: colpo di calore, ipotermia ed ustioni. Intossicazioni. Avulsione dentaria.
Tra i manichini “lattante” e “bambino” (quattordici manichini) saranno disponibili i più recenti ed innovativi manichini per i corsi pediatrici sia lattante (4) che bambino (4) dotati di monitor che indicano la correttezza di alcune delle manovre.
I docenti dei nostri corsi hanno un'esperienza ultraventennale sia nel campo della gestione dell'emergenza a livello ospedaliero che della formazione del personale sanitario.
Al termine del corso viene rilasciato l'attestato di partecipazione numerato valido ai fini concorsuali pubblici.
L’Università degli Studi di Sassari ha valutato come importante l’evento formativo riconoscendo per gli studenti del corso di Laurea di Infermieristica n. 0,5 CFU per corso seguito. A tal fine è necessario richiedere al docente, a fine corso, di apporre la firma (ed eventualmente un timbro) nel libretto dedicato a certificazione di reale presenza al corso da parte dello studente di Infermieristica in quanto rappresenta titolo utile ad acquisire realmente i CFU in carriera studentesca.
Si consiglia abbigliamento sportivo.
PER PARTECIPARE AL CORSO, dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto, effettuare il versamento, entro tre giorni lavorativi, su c/c postale di BancoPosta n° 49323207;
oppure Bonifico Bancario sullo stesso conto con codice IBAN: IT59M0760117200000049323207 intestato a R.A.H.P. s.a.s., indicando nella causale la sede e la data del corso.
Spedire, quindi, via e-mail (rahp80@yahoo.it) la ricevuta del pagamento insieme ad un numero telefonico per ogni eventuale comunicazione ed i dati fiscali (indirizzo e codice fiscale) per l’emissione della regolare fattura.
Quota di partecipazione 26,23 + IVA (totale 32,00 euro).
Il corso &egra