PHOTO
Anche il Comune di Cossoine ha deciso di dichiarare lo stato di calamità naturale per l'alluvione che ha colpito il territorio comunale nelle giornate di martedì 21 e mercoledì 22 agosto.
La decisione è stata ratificata nel corso della seduta di Giunta comunale del 30 agosto convocata dalla Sindaca Sabrina Sassu nella quale è stato accertato come, in queste due giornate, le aziende agricole e zootecniche siano state colpite da grossi danni.
Inoltre è stato preso in considerazione il fatto che siano pervenute numerose segnalazioni «sia di singoli operatori agricoli che di Associazioni di categoria ed anche privati cittadini hanno fatto emergere l'entità dei danni considerevoli alle colture orticole, olivicole e dei vigneti, nonché alla viabilità rurale e agricola che risulta gravemente compromessa nella misura del 90% circa dell'estensione complessiva».
Oltre che il riconoscimento dello stato di calamità naturale, l'Amministrazione Sassu ha chiesto alla Regione Sardegna la concessione degli aiuti economici per gli operatori agricoli e le aziende agro-zootecniche.