PHOTO
Sono 708 le persone attualmente positive a Cagliari, 14 delle quali si trovano ricoverate in ospedale. Nell'ultima settimana, sulla base dei dati forniti dall'ATS, la curva dei contagi sembra essersi stabilizzata, dopo essere triplicata tra la seconda e la terza settimana di luglio.
E’ stato il sindaco Paolo Truzzu, con un post su Facebook, a fare il punto della situazione nel consueto report settimanale. Resta costante la diffusione del contagio tra i più giovani: il 30% dei nuovi positivi in città metropolitana è infatti nella fascia d'età 15-29 anni, quasi il 70% sotto i 44 anni. “Per questo stamattina, nell'incontro con il Commissario dell'ATS Massimo Temussi e gli altri sindaci dell'area metropolitana abbiamo concordato sulla necessità di accelerare ulteriormente per vaccinare il prima possibile gli over 60 non ancora vaccinati e i più giovani – fa sapere Truzzu –Per questi ultimi, in particolare, stiamo studiando con l'ATS delle iniziative mirate in vista della riapertura delle scuole in modo da ridurre al minimo il rischio di riccorrere alla DAD e consentire ai nostri ragazzi di frequentare in presenza”.
“Grazie soprattutto ai vaccini, la situazione è nel complesso molto diversa rispetto ai mesi scorsi. L'aumento dei contagi ci ricorda però che l'emergenza non è finita e che dobbiamo continuare ad essere prudenti e responsabili” conclude il sindaco di Cagliari.