A Lodè nei prossimi giorni verrà effettuata una campagna di screening gratuita. La decisione da parte dell'amministrazione è stata comunicata dalla sindaca Antonella Canu, tramite i canali social.

"Vista l’emergenza sanitaria in corso e la situazione che ci troviamo quotidianamente ad affrontare - si legge -, compresi i limiti dell'Ats dovuti ai numerosi casi in tutto il territorio regionale, vi comunichiamo che a breve verrà fatto uno screening gratuito a tutta la popolazione lodeina su base volontaria con l’utilizzo dei tamponi rapidi rinofaringei". 

"L’amministrazione comunale ha deciso che vuole portarsi avanti nonostante la Regione Sardegna abbia in previsione uno screening a tappeto, in quanto le tempistiche sono ancora ignote. Al più presto verranno esplicitate le modalità di prenotazione ed esecuzione".

"Specifichiamo che qualora emergessero casi di positività - spiega la prima cittadina -, gli stessi verranno segnalati all'Ats, che provvederà all’indagine epidemiologica e alla presa in carico dei pazienti per effettuare il processo di cura ed ulteriore diagnosi".