Sardegna sempre più verso il "cambio colore". Già oggi l'Isola è virtualmente in zona gialla, ma per la conferma dei dati occorrerà attendere la rilevazione del martedì di Agenas sulla pressione dei pazienti positivi sui reparti, e quindi la Cabina di regia di venerdì 21 gennaio.

A tenere aggrappata la Sardegna alla zona bianca era stata finora la percentuale di posti letto occupati da pazienti con Covid nei reparti di area medica, che non ha mai superato il 14%, ma oggi l'Agenas ha confermato lo sforamento, con un +1%. Già oltrepassata invece dal 6 gennaio la soglia del 10% per le terapie intensive, oggi stabili al 14%, mentre nell'Isola la media di oltre 50 casi per 100mila abitanti è registrata dalla fine del 2021, con l'inizio della quarta ondata.

Se non interverranno nuove norme sui colori, come richiesto dalle Regioni, il cambio di fascia non comporterà restrizioni particolari dopo l'entrata in vigore della necessità di Super Green pass per molte attività ed eventi sociali. Insieme all'Isola, attualmente, si trovano in zona bianca la Basilicata, il Molise, la Puglia e l'Umbria.