Una squadra dei Vigili del Fuoco di Lanusei, è intervenuta nella tarda mattinata, a seguito di alcune segnalazioni per dissesto statico, nel vecchio agglomerato abitativo di Gairo Vecchio, il borgo fantasma situato nel cuore dell'Ogliastra, messo in ginocchio dall'alluvione del 1951 e abbandonato completamente nel 1963.

Le vecchie abitazioni, infatti, presentano crepe e lesioni delle pareti causati dalle insufficienti condizioni di stabilità.

I pompieri intervenuti, congiuntamente ai tecnici del Comune di Gairo, hanno, infatti, rilevato sulle strutture murarie delle case, abbandonate dagli anni 50, una situazione di degrado generalizzato.

Particolare attenzione è  stata riposta sulle strutture rivolte lungo la SS 198. Un tratto di strada dove i vecchi edifici sono confinanti proprio con la carreggiata della strada statale e risultano essere, dunque, molto pericolosi a causa del distacco di calcinacci che potrebbero creare danni a persone e auto in transito. Per questo, i Vigili del fuoco hanno suggerito l'interdizione dell'area interessata dal fenomeno.