Questa mattina il presidente della Regione Sardegna Francesco Pigliaru, accompagnato dagli assessori della giunta, sarà a Nuoro per affrontare con autorità locali e operatori del territorio alcuni temi che riguardano lo sviluppo del Centro Sardegna, alle prese con una forte crisi.

La giornata sarà articolata in tre momenti legati a istruzione, sviluppo e riforme degli enti locali. La prima parte, dedicata all'illustrazione della strategia per la scuola nelle aree interne e all'ascolto delle domande di studenti, genitori e docenti, si svolgerà all'istituto d'istruzione superiore 'Francesco Ciusa', dove l'assessore dell'Istruzione, Claudia Firino, esporrà i pilastri del programma Iscol@.

Dopo gli interventi dei dirigenti scolastici locali, il presidente Pigliaru risponderà alle domande e chiuderà l'incontro. Il secondo appuntamento è previsto al Cesp, nella zona industriale di Pratosardo, e sarà dedicato a sviluppo e lavoro, dalla crisi alla crescita delle eccellenze e delle buone pratiche.

Ad accompagnare il presidente le assessore del Lavoro e dell'Industria, Virginia Mura e Mariagrazia Piras: a loro saranno affidati gli interventi sulla valorizzazione e la tutela dei lavoratori e la strategia regionale per la crescita.

Seguiranno due momenti di confronto: il primo su imprese e strategia di sviluppo del nuorese, con la testimonianza degli imprenditori locali, il secondo su partenariato economico e sociale per lo sviluppo del territorio, con la partecipazione dei rappresentanti sindacali e delle associazioni di categoria territoriali. Dopo una visita al museo Man, una delle eccellenze del territorio, la fase finale della giornata vedrà l'intervento degli assessori Raffaele Paci e Cristiano Erriu, rispettivamente responsabili di Programmazione e Bilancio e Enti locali.

Nel pomeriggio, nell'aula consiliare della Provincia, si parlerà di strategia di sviluppo territoriale, di riforma degli enti locali, della centralità delle istituzioni territoriali per il rilancio del nuorese.

All'incontro parteciperanno il presidente della Provincia, Costantino Tidu, il sindaco di Nuoro, Alessandro Bianchi, e sindaci e presidenti delle Unioni dei comuni della provincia. Al presidente Pigliaru toccheranno le conclusioni su strategia territoriale e prospettiva istituzionale.