PHOTO
"Non condivido l'appello che alcuni sindaci hanno promosso per sostenere la conferma di Draghi a Palazzo Chigi". Così il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu sulla crisi di governo. "L'iniziativa avviata secondo un'egida istituzionale, ma che è stata proposta esclusivamente ai sindaci che fanno parte dei partiti che sostengono il governo, sottende chiaramente al contrario una precisa volontà politica di parte", aggiunge il primo cittadino, esponente FdI.
"A ben vedere, si invoca una sorta di 'accanimento terapeutico' per mantenere in vita un governo paralizzato da veti e divisioni interne danneggia l'Italia e le stesse comunità locali - afferma Truzzu -. I sindaci, infatti, hanno bisogno di certezze e di un quadro istituzionale capace di sostenere gli sforzi inenarrabili a cui sono chiamati quotidianamente".
Secondo Truzzu si tratta di una appello per certi versi "contro natura". "La credibilità e la legittimazione dei sindaci nasce proprio dal consenso diretto che ciascuno di loro ha saputo conquistare. È giunta l'ora - conclude - che anche a livello nazionale l'Italia possa finalmente confidare in un governo reso forte e autorevole dallo stesso consenso popolare".