Si è tenuto a Nuoro il sopralluogo del sottosegretario alla Salute Andrea Costa, che è arrivato all'ospedale San Francesco per incontrare amministratori regionali, locali, sindacati e vertici della Asl. "Sono qui per ascoltare e per cercare soluzioni - ha dichiarato l'esponente del Governo Draghi - lo faremo se riusciremo tutti insieme a remare nella stessa direzione e a fare gioco di squadra".

Nella sala conferenza dell'ospedale gli è stata rappresentata una situazione "drammatica": i sindacati hanno evidenziato la carenza di oltre il 60% dei medici e 23 primariati scoperti oltre alla fatto che il un pronto soccorso "è quasi alla paralisi". Il sottosegretario è accompagnato dalla parlamentare Mara Lapia, dall'assessore alla Sanità Mario Nieddu, dal direttore generale Paolo Cannas, dalla direttrice dell'ospedale e Grazia Cattina.

Costa ha anche incontrato il sindaco di Nuoro Andrea Soddu. "Ho esposto al sottosegretario le carenze con cui devono fare i conti ogni giorno pazienti e operatori sanitari - ha detto il primo cittadino -, da quelle strutturali, alle liste d'attesa interminabili, fino ai turni massacranti a cui sono sottoposti i lavoratori per mancanza di organico, come testimoniano le gravi difficoltà registrate nel Pronto soccorso dell'ospedale San Francesco, dove non è ammissibile che per sopperire ai numeri esigui siano impiegati medici distolti da altri reparti".