PHOTO
Il Comune di Alghero ha comunicato che sono state aperte le iscrizioni ai corsi gratuiti di catalano di Alghero “Cuelda 2019” (Curs Ensenyants de Llengua i Didàctica del Català de l’Alguer) riservati agli insegnanti degli Istituti scolastici di Alghero: un corso introduttivo e un corso di livello elementare.
I corsi (durata 20 ore ciascuno da ottobre a dicembre) , realizzati dall’Assessorato regionale della Pubblica istruzione, rientrano nell’ambito delle attività relative allo Sportello linguistico regionale che già da cinque anni collabora con il Comune di Alghero e con la Generalitat de Catalunya per la realizzazione di questi importanti corsi di formazione utili a sensibilizzare il mondo della scuola all’utilizzo dell’algherese in classe.
La Domanda potrà essere presentata dagli insegnanti degli Istituti scolastici di Alghero di ogni ordine e grado, compresa la scuola dell’infanzia, che non conoscano la lingua algherese (corso introduttivo) o gli insegnanti che abbiano una conoscenza minima (corso di livello elementare per coloro che abbiano già frequentato i precedenti corsi Cuelda).
Le lezioni verteranno sulla conoscenza orale e scritta del catalano di Alghero, nozioni di ortografia e grammatica, didattica delle lingue, metodologia di insegnamento del catalano di Alghero e metodologia CLIL del catalano di Alghero, cenni di politica linguistica e legislazione delle lingue minoritarie con approfondimenti ed esperienze didattiche di altre minoranze linguistiche.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le 12.00 del 25 settembre 2019 all’indirizzo di posta elettronica pi.cultura.sarda@regione.sardegna.it. Il bando è pubblicato integralmente nella pagina istituzionale della Regione Autonoma della Sardegna e nella pagina istituzionale del Comune di Alghero sia nella versione in italiano che in catalano di Alghero.
Maggiori informazioni potranno essere richieste alla dottoressa Giuliana Portas presso lo Sportello linguistico regionale presso il Comune di Alghero, Palazzo Serra in Piazza Civica, al numero di telefono 0799978821, all’indirizzo di posta elettronica gportas@regione.sardegna.it, o alla dottoressa Cristina Baiocchi al numero di telefono 0706064544.