PHOTO
Assòtziu Launeddas Sardìnniae Isre hanno il piacere di presentareil terzo volume dellapubblicazione“Cuntzertus“S’annuariu de is launeddas ”.
Il progetto editoriale di Assòtziu Launeddas Sardìnnia, che quest’anno si arricchisce del patrocinio e collaborazione dell’Isre, nasce come opera divulgativa scritta in sardo ed italiano dove suonatori, associazioni, studiosi e appassionati, parlano e raccontano delle Launeddas; strumento musicale cardine dell’immenso patrimonio culturale della nostra isola.
Il terzo volume della pubblicazione sarà presentato a Nuoro il 22 Marzo alle ore 18.30presso l’auditorium “Giovanni Lilliu” in Via Mereu 56,con una Conferenza Concerto dove si racconterà dell’opera con un interessante intreccio di parole e musica.
Oltre a discutere sui contenuti della pubblicazione si potranno ascoltare le Launeddas nelle diverse espressioni tipiche dei contesti della tradizione. Saranno presenti numerosi suonatori provenienti da diverse zone dell’isola che concluderanno la serata con un suggestivo e coinvolgente concerto d’ insieme.
Durante la serata Assòtziu Launeddas Sardìnnia consegnerà un riconoscimento alla memoria dei compianti suonatori scomparsi nel 2018: il romano Carlo Marianie il nuorese Cesare Carta.
L’incontro sarà aperto dall’ intervento del presidente dell’Assòtziu Launeddas Sardìnnia Gianfranco Meloni e da quello di Ignazio Zucca, membro del comitato di redazione dell’annuario. La serata sarà inoltre arricchita da una relazione del professor Ignazio Macchiarella, etnomusicologo dell’Università di Cagliari, e dai saluti istituzionali del presidente dell’Isre Giuseppe Matteo Pirisi. L’incontro sarà moderato dall’etnomusicologo Diego Pani.