PHOTO
A partire da venerdì, su tutta l'Italia, il nuovo anticiclone africano sarà più potente del precedente e porterà una ondata di caldo.
Previsti picchi sopra i 40°C al sud, con punte fino ai 45°C nelle zone interne soprattutto in Sardegna. Caldo anche al centro e al Nord, dove però si prevede qualche temporale di calore.
È quanto annuncia Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. "Il tempo - sottolinea - fino a dopodomani, continuerà a rimanere più incerto al Nord, ancora interessato dalle correnti instabili in arrivo dall'oceano Atlantico".
Previsti dunque temporali, localmente di forte intensità, con grandinate e colpi di vento, non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura Padana, soprattutto della Lombardia e del Triveneto (tra mercoledì sera e giovedì mattina). Il resto d'Italia sarà protetto dall'alta pressione. L'anticiclone africano inizierà a salire con prepotenza verso l'Italia a partire da venerdì e nei giorni successivi infiammerà tutte le regioni.
A partire dal weekend, soprattutto in Sardegna le temperature massime potrebbero superare facilmente i 40°C con picchi persino di 45°C sulle zone interne meridionali. Su Toscana e Lazio i valori termici diurni toccheranno i 36-37°C a Firenze e Roma. Bollente anche il Nord, ma si dovrà fare i conti con la possibilità di qualche temporale di calore che potrebbe interessare l'arco alpino, soprattutto di confine.
Mercoledì 5. Al nord: temporali dalle Alpi verso la pianura lombarda e del Triveneto in serata/nottata. Al centro: sole prevalente. Al sud: bel tempo.
Giovedì 6. Al nord: instabile su Triveneto e Lombardia con temporali. Al centro: bel tempo e clima più caldo. Al sud: soleggiato. - Venerdì 7. Al nord: soleggiato e caldo. Al centro: tutto sole e caldo in aumento. Al sud: ampio soleggiamento. Tendenza: weekend cocente con l'anticiclone africano Cerbero, sole e clima caldissimo.