“Chiamarlo amore non si può”. È questo il titolo della mostra che sarà inaugurata venerdì 15 dicembre alle 10.00, a Palazzo Ducale, organizzata dal Comune di Sassari in collaborazione con l'Ufficio scolastico provinciale e i dirigenti di numerosi istituti.

Un progetto che ha visto le classi impegnate a rappresentare, con pensieri propri o disegni, la violenza maschile nei confronti delle donne.

Sino al 5 giugno, la sede del Comune diventerà un galleria d’arte grazie alle opere realizzate dagli studenti con il supporto dei loro insegnanti. Nel corso dell’inaugurazione, a cui parteciperanno i giovani artisti, quattro fra ragazzi e ragazze, preparati dall'attrice Teresa Soro, interpreteranno un brano di Leonardo Sole sulla violenza contro le donne.

Le opere sono state realizzate dalle scuole che hanno aderito al progetto. L’unica differenza rispetto allo scorso anno è stata la partecipazione non solo degli istituti cittadini ma anche di quelli provinciali.  L'iniziativa si inserisce all'interno di un più ampio percorso finalizzato a realizzare interventi di contrasto e di sensibilizzazione rispetto al drammatico fenomeno della violenza di genere.