PHOTO
Un operatore sanitario al lavoro, Roma, 4 maggio 2020. Dopo aver indotto anticorpi nei modelli animali, i vaccini della Takis, sostiene la stessa azienda, si sono rivelati efficaci nella neutralizzazione del virus SARS-CoV-2, grazie alla collaborazione con l’Istituto Spallanzani di Roma. “I risultati ottenuti ad oggi sono incoraggianti e ben oltre le aspettative: dopo una singola vaccinazione, i topi hanno sviluppato anticorpi che possono bloccare l’infezione del virus SARS-CoV-2 sulle cellule umane", dichiara Luigi Aurisicchio, amministratore delegato della Takis.ANSA/UFFICIO STAMPA TAKIS +++ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++
A partire da mercoledì 24 novembre saranno disponibili le prenotazioni della terza dose di vaccino anti Covid in Sardegna per la fascia di età 40-59enni. Lo riferisce all'Ansa l'assessore regionale della Sanità Mario Nieddu.
La decisione segue quella annunciata dal commissario per l'emergenza Francesco Figliuolo e dal ministro della Salute Roberto Speranza di anticipare a lunedì 22 la campagna richiami per la stessa fascia di popolazione.
Come confermato dalla Fondazione Gimbe, l'Isola è indietro rispetto alle altre regioni italiane sulla dose booster: il tasso di copertura è del 46,9%, la media in Italia è invece del 53,53%. Ma, spiega Nieddu, "il motivo è semplice: la gente non si prenota".
"E ora - aggiunge - stiamo valutando l'opportunità di campagne informative per sollecitare l'adesione". L'esponente della Giunta Solinas non esclude il ricorso al sistema degli Open day. Intanto, precisa, "tutti gli hub sono pienamente operativi".