PHOTO
“Anci Sardegna aderisce alla manifestazione organizzata dall’Amministrazione Comunale di Ozieri, dalla Diocesi in collaborazione con lo “Spazio Donna” del centro Lares, le istituzioni scolastiche e le associazioni”.
Ad annunciarlo è lo stesso presidente Emiliano Deiana facendo riferimento alla fiaccolata in ricordo di Romina che si terrò oggi alle 19.30.
“In questi casi – sottolinea Deiana – ogni singola parola assume un peso specifico particolare e induce tutti noi a riflettere su quale tipo di società si è andati edificando, quale valore hanno l’educazione sentimentale e il rispetto per la vita”.
“Oggi sappiamo che c’è un’altra vittima – rimarca il numero uno di Anci Sardegna -. Oggi sappiamo che ci sono troppe vittime di uomini che hanno pensato di “possedere” la vita della propria compagna o dell’ex compagna. Oggi sappiamo che anche se fosse un caso singolare - cosa che non è e i fatti si incaricano quasi ogni giorno di ricordarci che non è così - sarebbe troppo”.
“Per questo motivo – aggiunge – bisogna esserci, bisogna parlarne, bisogna parlare della necessità estrema di educare le nuove generazioni ai sentimenti e al rispetto per la vita. Viviamo in una società che calibra troppo i propri rapporti sul rancore, sul risentimento, sulla recriminazione. Tutti noi abbiamo il dovere di costruire, invece, il senso di comunità sul rispetto, sul dialogo, sulla civiltà”.
“Il senso della partecipazione – conclude Deiana –, oltre al doveroso ricordo di Romina, è essenzialmente questo”.