L’amministrazione comunale di Desulo guidata dal sindaco Gigi Littarru, su proposta del Coro Polifonico “Anninnora”, ha deciso di intitolare una Piazza del paese a Tonino Puddu, direttore dell’Accademia di Tradizioni Popolari “Su Nugoresu”, stroncato da un male incurabile nel 2008 all’età di 57 anni.

Maestro del Folklore e autore del volume “Cantare la Sardegna”, Tonino Puddu aveva composto diversi brani che hanno arricchito il repertorio del canto corale sardo. A Desulo aveva diretto il Coro “Montanaru” dalla sua istituzione, dal 1997 fino al 2006.

"Il nostro paese sarà  sempre riconoscente a Tonino Puddu per tutto ciò che ha fatto a favore della nostra comunità", dice Bastiano Peddio presidente del Coro “Anninnora”.

“La proposta di intestare la piazza adiacente alla nostra sede al maestro vuole esser un segno di stima e di affetto nei suoi confronti".  

L’autore di “Su bolu ‘e s’astore” aveva militato nella Corale Polifonica “Nicolao Praglia”, di cui era diventato vicedirettore per poi subentrare a Bobore Nuvoli nella direzione del Coro “Ortobene”, per ben 15 anni, fino al 1990.