Domani, lunedì 2 agosto, alle 11 a Nuoro, presso il Monte Ortobene, si terrà un incontro pubblico nel quale il Comitato Promotore presenterà l'avvio del percorso partecipativo per la costituzione del Distretto Rurale del Nuorese, alla presenza di istituzioni, imprese e cittadini.

Dall'agosto 2020, un gruppo di imprenditori, associazioni, amministratori locali e altri enti pubblici del centro Sardegna, tra cui il Consorzio Universitario con il suo Centro di Competenza RESTART, ha, infatti, mosso i passi per la costituzione di un Distretto Rurale di cui alla Legge Regionale n. 16 del 8 Agosto 2014.Si tratta di una vasta area che coinvolge i territori del Montalbo/Alta Baronia, del Nuorese, del Gennargentu, della Barbagia e del Mandrolisai, suscettibile di ampliamento a territori limitrofi, accomunata dall’esigenza di individuare modelli di sviluppo locali condivisi e coerenti con le vocazioni territoriali comuni. Ad oggi sono giunte, infatti, 525 manifestazioni di interesse provenienti dai territori del centro Sardegna.

Tra gli enti locali che hanno formalmente aderito richiedendo al Consorzio il capofilato del progetto: il Comune di Nuoro, la Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai, quella Gennargentu/Supramonte/ Barbagia, oltre a diversi comuni, tra i quali i numerosi che hanno aderito all’Unione dei Comuni del Montalbo. Adesione anche da parte dei Gruppi di Azione Locale: Gal Barbagia e Gal Nuorese/ Baronia, che fanno parte anche del Comitato Promotore, la Provincia, la Camera di Commercio di Nuoro ed enti di ricerca, tra cui il Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari, il CNR e AGRIS, associazioni di categoria e altre associazioni riconosciute.