La distribuzione gratuita alla popolazione di Ollolai dei  prodotti  alimentari locali adeguatamente trasformati (agnelli, capretti, maialetti ed altri prodotti delle aziende di Ollolai), senza scopo di lucro, ma con senso civico e solidale è l’idea del Sindaco di Ollolai, Efisio Arbau, in questo momento di emergenza per la diffusione del Covid-19.

“La crisi economica indotta dall’emergenza Coronavirus deve essere arginata – ha dichiarato il primo cittadino -. In tutti i modi e con il proposito di ricostruire un sistema economico che esalti le peculiarità del territorio. Dopo i provvedimenti per sostenere l’economia dello Stato e della Regione, anche il nostro Comune ha inteso fare la propria parte, con l’intendimento che solo se marciamo tutti nella stessa direzione possiamo farcela”.

Grazie alle risorse di bilancio, è stata anche decisa l’esenzione dal pagamento della tassa comunale per la gestione e lo smaltimento dei rifiuti 2020 relativi agli immobili sede delle imprese che, in questo momento, hanno dovuto sospendere l’attività (ristorazione, bar, quelle commerciali non ritenute indispensabili, i liberi professionisti e quelle edili.

Infine si è deciso di acquisire e trasformare i prodotti agricoli per limitare le eccedenze alimentari e stabilizzare il mercato.