PHOTO
A SORRADILE LA GRANDE FESTA DEL BARIGADU.
UN FIUME DI COLORI, MUSICA, DANZE E UNA SFILATA DI COPPIE IN COSTUME E MASCHERE TRADIZIONALI IN RAPPRESENTANZA DI OLTRE 40 PAESI DELLA SARDEGNA.
Sorradile è un piccolo centro di 400 abitanti e pieno di luce che volge il suo sguardo verso la valle del Tirso e il Lago Omodeo. La Chiesa di San Sebastiano, in trachite rosa, caratterizza un abitato armonico e ben conservato nella sua architettura.
E’ qui che stasera, alle ore 21.00, si svolgerà la grande Festa del Barigadu, uno degli eventi più attesi dell’estate, organizzato dalle ragazze del Gruppo Folk “Serra Ilighes” di recente costituzione. Voci, suoni, danze e colori saranno gli elementi che animeranno uno spettacolo ricco di ospiti, presentato da Giuliano Marongiu, durante il quale una grande sfilata di coppie in costume e maschere tradizionali, porterà nel cuore del paese il sentimento identitario di oltre quaranta paesi in rappresentanza di tutta la Sardegna.
La voce di Massimo Pitzalis, le launeddas di Roberto Tangianu, gli organetti di Michele Fadda e Tore Corda riempiranno di musica un contesto che vedrà ballare anche i Gruppi Folk di Busachi, Samugheo, Fordongianus e Tortolì. Sarà la festa delle feste organizzata dai giovani del paese che con passione e determinazione vogliono arginare quel sentimento di insoddisfazione che spesso caratterizza i piccoli centri delle zone interne che hanno meno risorse da investire per eventi culturali ma che sono sempre più combattivi e desiderosi di affermare azione e “presenza” per il loro futuro.
Il finale della manifestazione prevede un enorme “ballu tundu” con diverse centinaia di figuranti in costume sardo riuniti per festeggiare il Barigadu con i colori di tutta la Sardegna.