Partirà domani 20 gennaio alle 21.00, con il melologo “Il Quaderno”, scritto e diretto dall’autrice di origine armena Sonya Orfalian, la diciasettesima edizione di “Le Salon de Musique”, organizzata dall’associazione culturale “Suoni e Pause”.

Un totale di 13 appuntamenti, l’ultimo dei quali il 21 luglio, che avranno luogo negli spazi del teatro Massimo e della Fondazione “Giuseppe Siotto” di Cagliari. I protagonisti saranno vari artisti della scena musicale e letteraria italiana, argentina, francese e armena.

Il sottotitolo di quest’anno è “Lettres sonores”, espressione presa in prestito da Valery Afanassiev che nell’omonimo libro scritto nel 1986 riporta i contenuti delle cassette sonore ricevute dal suo miglior amico, residente a Mosca. Lettere registrate su nastro che fanno rivivere commenti sul passato, il presente e il futuro. Oggi nell’epoca della comunicazione istantanea e dei messaggi vocali su WhatsApp, le “lettres sonores” diventano il pretesto dal sapore un po’ retro, e allo stesso tempo contemporaneo, per raccontare anche di altri paesi e di altri tempi.

La serata, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale “Luna Scarlatta”, vedrà protagonista Marco Cavalcoli, l’ispettore Michelotto nella serie “L’ispettore Coliandro” ed componente del gruppo teatrale Fanny & Alexander di Ravenna,  mentre le musiche originali sono di Irma Toudjian. Il prossimo appuntamento è in programma il 16 febbraio, ancora al Teatro Massimo, con concerto che vedrà sul palco l’ensemble composto da sole donne “Trame sonore”.