PHOTO
L’Amministrazione comunale di Giave, guidata dalla Sindaca Maria Antonietta Uras, ha promosso l’ormai classica gita socio-culturale che avrà luogo nella giornata di domenica 17 giugno.
Il programma della gita prevede la partenza alle 8.15. Alle 10.15 si potrà visitare la famosa grotta del bue marino a Cala Gonone e Cala Fuili, nel golfo di Orosei. La grotta, che si estende per oltre 70 chilometri nell’entroterra, deriva dal nome “Su Oe ‘e Mare”, appellattivo con cui i pastori chiamavano la fonaca monaca. La stessa è divisa in tre rami: il nord e il sud (percorso totale 800 metri),visitabili a piedi mentre quello centrale è destinato agli amanti della speleologia.
Alle 11.00 sarà la volta del museo della foca monaca, sempre a Cala Gonone, inserito all’interno del Centro Educazione Ambientale (C.E.A) in cui di potranno ammirare alcuni esemplari tassidermati della fauna e della flora sarda. Alle 13.00 è in programma il pranzo presso il ristorante “Graziano il Pescatore”. Il menù (costo 20 euro) prevede l’insalata di mare, le penne allo scoglio, il carpaccio di tonno, mezzo litro d’acqwua, un quarto di vino della casa e il caffè.
Alle 16.00 si potrà visitare l’acquario, dotato di 25 vasche espositive, 24 delle quali ospitano varie specie tipiche del Mediterraneo e 1 dedicata alla fauna dei mari. tropicali
Il rientro è previsto per le 21.00. Le iscrizioni (scadenza 14 giugno) saranno accettate sino a un massimo di 50 persone e dovranno essere depositate presso la Biblioteca comunale. Sarà data precedenza ai residenti e, a seguire, ai domiciliati. I biglietti per il viaggio e il museo sono a carico del Comune. La gita rientra nell’ambito delle attività di aggregazione sociale che l’Amministrazione Uras sta portando avanti ormai dal 2015, anno del suo insediamento.