Si terrà domenica alle 15, presso la basilica di Bonaria, l'ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi.

Il vescovo consacrante sarà il cardinale Gualterio Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

I vescovi conconsacranti saranno Arrigo Miglio, Amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Circa trenta vescovi concelebreranno.

I presbiteri assistenti saranno don Franco Puddu, Vicario generale della diocesi di Cagliari, e don Ivan Maffeis, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana. Coordineranno la celebrazione e il servizio liturgico don Davide Collu e don Andrea Secci. Il servizio liturgico sarà a cura degli alunni del Seminario maggiore di Cagliari. A guidare l'assemblea liturgica don Mario Pili.

Alla cerimonia prenderà parte anche il sindaco di Cagliari Paolo Truzzu.

Il nuovo arcivescovo è nato il 21 marzo 1964 a Catania, dopo la maturità scientifica ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania. E' stato ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993 divenendo parroco della parrocchia di Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed Economo Diocesano (1999-2008). Ha ricoperto l'incarico di responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.

Dal 2012 è direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Cei. Dal 2015 è sottosegretario della Cei.