PHOTO
Aritzo esce dall’incubo, da domani torna alla normalità. Attualmente sono solo 4 le persone positive a fronte delle 52 del 6 giugno. Dato che ha portato il commissario straordinario del comune del nuorese, Antonio Monni, a riaprire con un giorno di anticipo.
"Dopo essermi consultato con i dirigenti della Assl di Nuoro ho appreso che la situazione è molto cambiata - ha detto all'ANSA il Commissario Monni - Attualmente ci sono solo 4 persone ancora positive, ma tutte e 4 da domani termineranno il periodo di quarantena. Gli aritzesi sono stati bravi a rispettare le regole della zona rossa che è stata dolorosa per tutti. Da domani quindi si torna alla normalità ma non è un liberi tutti - rimarca il commissario straordinario -: il virus con le sue varianti ci cammina a fianco, quindi raccomando massima prudenza con il rispetto delle regole sanitarie e con il completamento delle vaccinazioni, solo così spossiamo stare tutti più tranquilli". In una Sardegna diventata zona bianca dal 31 maggio e zona verde europea dal 18 giugno, Aritzo rappresentava l'unica zona rossa dell'Isola.
Ora resta solo il coprifuoco alle 23.30 a Trinità d'Agultu scattato dopo il focolaio partito dalla troupe della produzione Disney al lavoro nelle coste del nord Sardegna per girare La Sirenetta: in particolare sono stati sequenziati 15 casi della variante Delta riconducibili a questo cluster.