PHOTO
"Mentre distribuivamo i libretti contro la droga tra i ragazzi della piazzetta di un centro dell'hinterland di Cagliari, si sentiva nell'aria l'acre odore dello spinello che, a pochi metri di distanza, si passavano di mano alcuni ragazzi. Ad osservare le loro età, il più grande non superava i 12/13 anni".
E’ quanto riferiscono alcuni volontari della “Fondazione per un Mondo Libero dalla Droga e della Chiesa di Scientology” che nei giorni scorsi hanno distribuito gli opuscoli La Verità sulla Droga a Uta, nel parco davanti al Comune.
L’organizzazione è dedita alla lotta alla droga, ai suoi abusi e alla criminalità che ne consegue.
“Non è raro incontrare per le strade adolescenti già consumatori di alcol e fumatori di spinelli – dicono i volontari -. Una situazione molto preoccupante che sfugge molto spesso al controllo di genitori ed educatori. Se a 12/13 anni ci si passa di mano lo spinello, il salto di 'qualità' alle droghe più 'pesanti' non si farà attendere”.
“L'informazione corretta e senza allarmismi sin dai primi anni delle scuole medie - spiega la Fondazione - è l'arma più efficace per prevenire l'uso di qualsiasi sostanza stupefacente e bloccare la cultura dello sballo, che sta dilagando tra i giovanissimi”.
La campagna di informazione e prevenzione continuerà a Uta anche domani, mercoledì 29.
“I commercianti e semplici cittadini nei giorni scorsi hanno apprezzato e non solo a parole la nostra iniziativa – raccontano i volontari - e con noi hanno collaborato attivamente nella distribuzione dei libretti La Verità sulla Droga".
"Il filosofo e umanitario L. Ron Hubbard scriveva: 'Le droghe privano la vita delle gioie e delle sensazioni che sono comunque l'unica ragione di vivere’, l'impegno quotidiano dei volontari è quello di fare in modo che tutti possano assaporare quelle gioie e sensazioni che solo una vita libera dalla droga possono garantire”.