Sono passati due anni da quel momento storico. Filippo Tortu taglia il traguardo della 4x100 un centesimo di secondo prima dell'avversario inglese. E' il coronamento di un sogno: il sardo-brianzolo completa il capolavoro iniziato da Patta, Jacobs e Desalu.

Due sardi sono sul tetto del mondo: Lorenzo Patta, oristanese, ad appena 21 anni­ e all'esordio assoluto è campione olimpico. Un'estate di grandi successi quella della spedizione 2021, ricordata anche per i trionfi, a pochi minuti di distanza, di Tamberi nel salto in alto e Jacobs nei 100 metri.

Un momento che lo stesso Tortu ha celebrato sui social: "Sono trascorsi già due anni - ricorda -, eppure quelle lacrime di gioia vivono ancora dentro di me, rievocando l'intensità di quei momenti. Mi ricordano come con tenacia e dedizione, anche i sogni più grandi possono diventare realtà". 

"Perché sono emozioni come queste, unite al vostro supporto, che continuano ad alimentare il fuoco che c’è dentro di me, spingendomi verso i traguardi più lontani. Ci vediamo presto in pista, per continuare a sognare insieme", scrive il velocista, che ad agosto prenderà parte ai mondiali di Budapest e proverà a portare in Italia un'altra prestigiosa medaglia.