PHOTO
Licensed clinician Hala Fawal practices drawing blood from a patient using a dummy on Monday, Oct. 6, 2014, in Anniston, Ala. The Centers for Disease Control and Prevention (CDC) has developed an introductory training course for licensed clinicians. According to the CDC, the course is to ensure that clinicians intending to provide medical care to patients with Ebola have sufficient knowledge of the disease. (AP Photo/Brynn Anderson)
Ha contratto l'Ebola l'infermiere di Emergency che ha prestato servizio in Sierra Leone ed era ricoverato da qualche giorno a Sassari.
Il paziente, riferisce il ministero della Salute in una nota, è risultato positivo al test Ebola eseguito nel pomeriggio di oggi al centro Lazzaro Spallanzani di Roma. Il campione di sangue è arrivato a Roma nella tarda mattinata di oggi dalla Sardegna.
L'infermiere, che aveva lavorato nel Centro di cura dei malati di Ebola in Sierra Leone ed era arrivato in Sardegna l'8 maggio, ha effettuato l'automonitoraggio delle proprie condizioni di salute, come previsto dai protocolli del ministero della Salute e di Emergency e ha manifestato i primi sintomi nella tarda serata di domenica scorsa.
L'operatore, ricoverato da 48 ore presso il nuovo reparto di malattie infettive dell'ospedale di Sassari, è adesso in attesa di trasferimento all'Ospedale Spallanzani di Roma.