Il governo è stato battuto al Senato su un emendamento Gal e Fi che vieta l'utilizzo della tecnica "air gun", o altre tecniche esplosive, per le esplorazioni marittime e prevede pene da uno a tre anni.

“Alghero e la Sardegna tutta possono tirare un primissimo sospiro di sollievo in vista delle istanze di ricerca di idrocarburi nel nostro mare” ha commentato il consigliere comunale algherese di Forza Italia Michele Pais.

“Il Governo Renzi, invero – ha aggiunto il forzista- ,aveva previsto la possibilità della ricerca di idrocarburi su tutto il territorio (acqua territoriali comprese) da parte delle compagnie petrolifere, stabilendo che, trattandosi di attività strategica nazionale, l'autorizzazione fosse concessa direttamente dal ministero, bypassando a pie' pari Regioni e Autonomie locali. La Sardegna governata dalla Giunta Pigliaru - PD, canaglia, è stata una delle poche regioni d'Italia a non aver impugnato la norma davanti la Corte costituzionale, in quanto prona al leader nazionale Renzi.

Oggi - ha concluso Pais -, grazie al provvidenziale blitz di Forza Italia il pericolo, grave e imminente, l'abbiamo scampato”.