Questo pomeriggio, all'hotel Mariano IV di Oristano, è in programma il Consiglio nazionale del Partito Sardo d'Azione. Il segretario Christian Solinas relazionerà sulle ipotesi di alleanze in campo in vista delle politiche del 4 marzo e dopo giorni di trattative serrate.

Fra le ipotesi più forti quella di un'intesa con il Pd. Di recente si è tenuto un incontro a Roma romano fra il segretario, il mediatore dem, Piero Fassino, il segretario regionale, Giuseppe Luigi Cucca, il ministro dello Sport, Luca Lotti, e il deputato Lorenzo Guerini.

A sorpresa, però, potrebbe arrivare anche l'intesa in campo nazionale con la Lega di Matteo Salvini. Particolarmente suggestiva sarebbe la possibilità di presentare il simbolo dei Quattro mori in composizione con quello di Alberto da Giussano. Sarebbe realizzazione di una delle condizioni ritenute fondamentali dai sardisti: la presenza del simbolo Psd'Az sulle schede elettorali. E poi la concreta possibilità per i sardisti di concorrere per un seggio in Parlamento, con il segretario nazionale Christian Solinas in lizza magari per il collegio unico del Senato o per quello proporzionale del Sud Sardegna per la Camera, senza escludere la possibilità di altri candidati negli altri collegi dell'Isola.

Più a rischio, invece, l'alleanza con Berlusconi. Nei giorni scorsi il segretario sardista ha trattato in sede nazionale con Paolo Romani e Niccolò Ghedini, ma ha successivamente dato buca al tavolo programmato in Sardegna con il coordinatore regionale di Forza Italia Ugo Cappellacci. Oggi stesso il Consiglio nazionale dovrebbe votare e decidere così il da farsi.