Cinque orologi contraffatti sono stati sequestrati presso l'aeroporto di Elmas dai funzionari dell'Ufficio delle Dogane di Cagliari. Sono stati rinvenuti nei bagagli di due viaggiatori, acquistati in Turchia e neglia Emirati Arabi.

Gli orologi sono risultati abilmente contraffatti e riconducibili ai prestigiosi marchi Audemars Piguet (2 pezzi) e Rolex modelli Daytona (1 pezzo) e Date Just (2 pezzi). Seppur apparentemente identici agli originali, gli orologi presentavano delle caratteristiche qualitative inferiori rispetto ai modelli originali.

Qualora ne fosse stata riconosciuta l'autenticità, il valore complessivo si sarebbe aggirato intorno a 74.000 euro, 40.000 dei quali per i soli Audemars Piguet, mentre per i collezionisti il valore sarebbe potuto arrivare fino a 126.000 euro. 

Ai due viaggiatori è stata comminata una sanzione. "Il settore dell'orologeria - commenta l'Adm - è sempre più soggetto a fenomeni di contraffazione. La commercializzazione di prodotti contraffatti incide pesantemente anche sull'economia del nostro Paese provocando deviazioni del traffico commerciale, perdita di posti di lavoro, di incassi per l'erario e concorrenza sleale".