PHOTO
Sono ormai inseparabili. Da quando si sono conosciuti, Valentina e il suo organetto non si sono più lasciati a tal punto di “fare insieme” anche l’esame di Stato.
“Sono entrata nell’aula e ho appoggiato l'organetto sulla sedia. Subito la curiosità dei professori che hanno voluto sentire qualche ballo”.
E’ quanto racconta Valentina Chirra, 18 anni, diplomatasi nei giorni scorsi all’Istituto Tecnico Commerciale G.P.Chironi di Nuoro.
“Suono da cinque anni e quindi da quando sono entrata alle superiori. La musica dell'organetto, dunque, mi ha accompagnata sino al diploma. Da qui la decisione di elaborare una tesina sulla musica popolare, facendo riferimento al libro tradizioni popolari di Grazia Deledda”.
Valentina racconta anche gli istanti prima di eseguire i brani: “Ho giusto fatto in tempo a firmare che mi sono ritrovata a suonare e l'ansia è passata subito”.
Nell’aula si è dunque creata un’atmosfera di festa che ha richiamato e ricordato le serate estive dedicate alle tradizioni della Sardegna in cui la gente balla accompagnata dalla musica dell’organetto.
Anche il commissario esterno di matematica non ha saputo resistere: “Ha invitato a ballare le mie sorelle gemelle (io sono la terza gemella). Altre persone si affacciavano alla porta dell’aula richiamate dalla musica”.
“È stato un grande successo, soprattutto aver portato all'esame la mia passione più grande”, conclude la neo diplomata.
I nostri complimenti e auguri Valentina!