Sarà proiettato domenica 15 luglio alle 19.00, presso il Centro sociale in via Mercato a Pozzomaggiore, il documentario di Cinzia Puggioni dal titolo “Su Battileddu” (27 minuti), ispirato alla maschera tradizionale del carnevale di Lula.

Una maschera che, secondo alcuni, tra origine dai riti dionisiaci. Recuperato nel 2001, Su Battileddu ha il viso ricoperto di fuliggine e sporco di sangue. Il corpo è ricoperto di pelli di pecora e montone.

In testa porta due corna in mezzo alle quali viene posizionato uno stomaco di capra. Inoltre nella pancia, proprio sotto i campanacci che arricchiscono la maschera, viene collocato uno stomaco di bue ripieno di sangue.

Un rito antico, tipico di questa zona della Barbagia, un territorio in cui il modo di vivere è legato alle feste solstiziali, all’attività agro-pastorale e alla voce del popolo. La regista sarà intervistata da Lucia Cossu. La visione del film è vietata ai minori di 14 anni.

La serata, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla Pro loco e inserita all’interno dell’estate pozzomaggiorese, sarà arricchita dagli interventi di Gianni Più, dalla lettura di poesie da parte di Antonio Maria Pinna e dall’esposizione di maschere tradizionali di Vittorio Saiu.