Ha spento 102 candeline abbracciata dall'affetto della sua numerosa famiglia, Zia Zelinda Pagliero classe 1915, nata a Sadali, ma Esterzilese d'adozione. Proprio a Esterzili ha trascorso la maggior parte della sua vita, ha cresciuto i suoi 6 figli e ha aperto il primo mulino del paese. Una donna emancipata che a famiglia e lavoro ha dedicato tutta la sua vita.

Fu lei a portare i primi giornali nel piccolo paese della Barbagia di Seulo. Nonna Zelinda, come la chiama l'intera comunità, si è sempre contraddistinta per la sua forza e generosità. E anche nel giorno del suo compleanno lo ha dimostrato. Il pittore Salvatore Esposito, originario di Foligno, ma trapiantato a Sassari, qualche mese fa ha conosciuto Zia Zelinda e innamoratosi della sua bellezza ha voluto farle un ritratto.

Un quadro che Zia Zelinda ha voluto donare alla comunità. Così ieri, nell'aula consiliare, alla presenza del sindaco e di tutta la giunta la nonnina di Esterzili ha potuto fare questo dono al paese che tanti anni fa l'ha adottata.