PHOTO
Il pane di Villaurbana è il più buono della Sardegna secondo il concorso Pani di Sardegna alla Cavalcata Sarda 2014.
Il 'civraxiu' del centro dell'oristanese si è aggiudicato il titolo precedendo un altro civraxiu, quello preparato dal Gruppo Parco Culturale Cantadoris di Settimo San Pietro, e 'sa costedda de pani nieddu' della Pro Loco di Settimo San Pietro.
Il pane di Villaurbana, presentato al concorso dall'associazione "Città del Pane", ha riscosso un enorme successo avendo così la meglio su altri 23 tipi di pane presentati da altrettanti gruppi.
"Un’esplosione aromatica in bocca, grande complessità e riconoscimento netto della fragranza dovuta al germe di grano", questo il positivo giudizio della della commissione composta dall'enogatronomo Tommaso Sussarello, dallo chef Massimo Meloni e dal giornalista gastronomico Giovanni Fancello.
L'associazione Citta del Pane è stata premiata all'Expo di Sassari con una scultura in frassino e olivastro dal sindaco della città Nicola Sanna che si è così espresso: "La cultura del pane è la cultura di un popolo. Sassari è una città di massai, la prima corporazione che ha dato vita al primo Comune libero della Sardegna. Siamo lieti di consegnare questi premi alle comunità dell’Isola che portano avanti una cultura così importante".