PHOTO
Non c’era alcun ordigno bellico sul fondale a Cala Cipolla. Gli artificieri della Marina hanno trovato, invece, una vecchia bombola del gas abbandonata a circa un metro e mezzo di profondità.
Questa mattina il sopralluogo e il recupero dell'oggetto che era stato segnalato da un turista lo scorso fine settimana. Per precauzione l'area, e non solo la spiaggia, era stata transennata e guardata a vista 24 ore su 24 dalla polizia locale da quattro giorni.
Stamattina, una volta scoperto che non si trattava di una bomba inesplosa della seconda guerra mondiale, il litorale e la strada comunale costierasono stati riaperti al pubblico. La bombola del gas ora sarà smaltita dal comune come rifiuto.
“Sono sollevata, perché abbiamo trascorso giorni di grande preoccupazione e messo in campo tante forze tra i quali i nostri agenti della polizia locale che ringrazio sentitamente – ha detto la sindaca di Domus de Maria, Maria Concetta Spada – Oggi devo ringraziare anche gli artificieri della Marina che, anche se il Loro compito è solo quello di rimuovere e/o rendere neutri gli effetti degli ordigni, hanno rimosso questa bombola, considerata ora un rifiuto. Faccio appello a tutti i fruitori del mare di non abbandonare rifiuti di qualsiasi genere esso siano nel mare. Oggi - conclude -possiamo già riutilizzare a pieno questa parte della nostra fascia costiera di incomparabile bellezza”.